Le Tapas

Logo Regia Sartoria web

Photo Photo Photo

Le Tapas di Gianluca Bigero sono pensate per chi vuole assaporare le creazioni dello chef in un’esperienza che rispetti l’antica cultura da cui ebbe origine un modo del tutto nuovo di gustare il cibo.

Le tapas nascono dall’antica usanza di coprire, in spagnolo tapar, i bicchieri di vino nelle taverne e nelle locande con un pezzo di pane o di prosciutto, per evitare che vi potessero entrare insetti o polvere. La storia narra che il re Alfonso XIII stava visitando la provincia di Cadiz e, passando per il Ventorillo del Chato (albergo che esiste ancora oggi), si fermò per riposare. Il re chiese un vino di Jerez ma in quel momento entrò una corrente d’aria per la finestra e, affinché il vino non si riempisse di sabbia, il cameriere ebbe la brillante idea di mettere una fetta di prosciutto sul bicchiere del re. Il re chiese il motivo di quel gesto e il cameriere, scusandosi, gli disse che l’aveva fatto per evitare che la sabbia finisse nel vino. Al re piacque l’idea, mangiò la tapa e bevve il vino e chiese un altro bicchiere con un’altra tapa. Quando i membri della Corte che lo accompagnavano videro la scena, chiesero lo stesso.

Le Tapas de La Regia Sartoria

Oggi, in un luogo in cui non ci si stupirebbe di veder entrare Cervantes, La Regia Sartoria propone una grande varietà di tapas fatte di sapori genuini legati al nostro territorio: si possono gustare sfiziosi piatti a base di carne accuratamente selezionata, di pesce freschissimo, di riso e di verdure fragranti accompagnati da salse sfiziose, sapientemente scelti e abbinati per risvegliare la curiosità e il gusto di chi li assapora.

La nostra cucina è fatta di ingredienti genuini, al contempo originali, anche grazie alla contaminazione delle straordinarie espressività culinarie che Gianluca Bigero ha incontrato durante la sua esperienza di chef nel mondo, il tutto accompagnato, come vuole la tradizione, da ottimi vini selezionati dall’importante cantina de La Regia Sartoria.

Le tapas rappresentano l'ideale connubio tra la preziosità che dedichiamo alla nutrizione quotidiana e l'eccellenza della ristorazione: qualità, curiosità e personalizzazione del gusto.

Iscriviti alla Newsletter
per news, eventi, serate

Logo Regia Sartoria web

Via Giovanni Virginio 1/A
10124 - Torino (TO)
+39 011 6693360 - info@laregiasartoria.it